9 Sep 2017 Sat. Pikidi Art Gallery, Cremona, Italy ″Noises from the Basement Vol. 7.2″ with 軌久(NORIHIKO)
Noises from the Basement Vol. 7.2
“Noises from the Basement è una serie di serate di noise e musica sperimentale nata a Belluno grazie a Toxic Industries (Fukte e Molestia Auricularum) e Nord Tattoing. Tra l’8 e il 9 settembre avrà luogo la settima edizione suddivisa in due serate, prima a Belluno per poi approdare il giorno seguente, per la prima volta, a Cremona.”
I tre gruppi che si esibiranno :
Takkiduda (Tokyo, Japan)
Experimental / Improvisation / Electronica
I Takkiduda sono un trio giapponese di improvvisazione sonora. Durante la performance registrano vari suoni in tempo reale (utilizzando voce, chitarre, sintetizzatori, computer, giocattoli, suoni ambientali della loro vita o naturali e vari altri strumenti) creando musica sovrapponendo i vari layer sonori ottenuti. Sono inoltre parte integrante della performance la proiezione di video/immagini e la danza.
Sŭāsum (Belluno)
Experimental noise / Ritual drone
Sŭāsum in latino significa “nerofumo”; Suasum, invece, significa “parola persuasiva”. Le loro performance richiamano sonorità che giocano su queste due definizioni. Il duo miscela atmosfere cupe e sonorità ritualistiche che condurranno l’ascoltatore in una dimensione di densa fuliggine ed antiche cerimonie.
Les Laplaciens (Cremona)
Japanese soundscapes
Progetto sperimentale nato nel 2014 come medicina per superare particolari traumi legati alla sfera lavorativa. In seguito alle prime due distopiche release (uscite rispettivamente su floppy disk e audiocassetta), il progetto si è spostato verso un ampio uso di field recording acquisiti durante anni di viaggi in Giappone. Nell’attuale set vengono utilizzati strumenti anch’essi provenienti dal Giappone.